Le Quadrelle: naturalmente insieme

PROGETTO

 “Le Quadrelle: naturalmente insieme” è stato presentato da Castelvecchio soc. coop. sociale di Fabriano, nell’ambito dei fondi relativi al bando 2011 della Fondazione Cariverona e con il contributo della Fondazione Carifac. Il progetto ha previsto i lavori di recupero e l’acquisizione di arredi per la creazione di una struttura ricettiva in località “Quadrelle” con la finalità di potenziare le attività di inserimento lavorativo di figure disabili.

Sito www.lequadrelle.it 

 Attività ricettiva per turismo sostenibile e per persone con disabilità

L’immobile sito in località le Quadrelle in disuso fino questo momento è stato riconvertito in attività ricettiva prevista di 3 locali (7 camere, 3 locali cucina, 4 locali bagni) rivolta ad un turismo sostenibile. Oltre a questo intervento è stato realizzato altresì un locale adibito completamente a persone con difficoltà motorie ed in carrozzina (1 locale cucina, 1 locale soggiorno, 2 camere e 2 bagni). L’adeguamento di questi spazi ha permesso di recuperare l’immobile e di poterlo destinare ad una capacità ricettiva e di servizi offerti a gruppi, famiglie, ecc. Questi spazi saranno utilizzati anche da coloro che partecipano alle attività formative “full-immersion” soprattutto se provenienti da località distanti da Fabriano. La creazione di un locale adibito completamente a persone con disabilità motoria permetterà di vivere questa struttura immersa in un bellissimo ambiente naturale in completa libertà.

Centro di degustazione

In alcuni locali situati presso località le Quadrelle, oggi adibiti a magazzino, è stato realizzato un centro di degustazione per l’assaggio sia di prodotti tipici presenti nel territorio del fabrianese ma anche quelli prodotti direttamente dalla nostra azienda agricola. Il centro di Degustazione permetterà alla azienda agricola Le Quadrelle di vendere i prodotti di propria produzione, quelli dell’orto, la birra, il miele e quelli di aziende agricole e altri produttori locali. Il centro ospiterà anche laboratori per tirocini degli studenti degli Istituti che collaborano al progetto.

Partners

- Istituti scolastici del comprensorio di Fabriano

- Azienda agricola le Quadrelle